Serie A : Napoli – Inter pari, in testa al campionato

Serie A : Napoli – Inter pari, in testa al campionato

A 5 giornate dalla fine, torneo sempre più vivo. Testa a testa tra la squadra di Conte e quella di Inzaghi. Ancora incertezza per i posti in Europa e per i club che retrocedono in B

Il Napoli conquista i tre punti col Monza  e arriva in vetta, appaiato all’Inter, a quota 71. Un grande  Mc Tominay porta i Partenopei alla vittoria col nono gol in campionato. Rete di testa al 72′ su cross di Raspadori.

La squadra di Inzaghi cade a Bologna. Il gol  di Orsolini nel recupero è bellissimo: una mezza rovesciata che incanta ed entusiasma il Dall’ Ara.

 La Pasqua  ha portato anche  la vittoria dell’ Atalanta sul Milan. Ora la squadra di Gasperini è terza con 64 punti, subito dietro la squadra di Italiano  con i suoi meritatissimi 60 punti. La Juve si trova al momento quinta a quota 59.

Per un posto in Europa sarà lotta fino all’ ultima partita. Atalanta, Juventus, Bologna, Roma, Fiorentina, Lazio sono tutte vicinissime. Altro discorso per il Milan che, invece, è praticamente fuori dalla lotta Champions.

Per quanto riguarda la parte bassa della classifica  7 squadre sono coinvolte nella bagarre per non retrocedere. 14° il  Verona con 32 punti , 15° il Cagliari con 30 punti,16°il Parma con 28 punti, 17° il Lecce con 26 punti, 18° il Venezia con 25 punti, 19° l’ Empoli con 25 punti. Ultimo il Monza, che coi suoi 15 punti, praticamente saluta la serie A . 

Tornando alla testa del campionato se Inter  e Napoli finissero in parità, il regolamento dice che giochi in casa di chi ha vinto lo scontro diretto, ma entrambe le sfide sono terminate in parità con il punteggio di 1-1. Quindi si valuterà la differenza reti o il sorteggio. Comunque, per motivi di ordine pubblico, lo spareggio, probabilmente, si giocherà sul campo neutro di Roma.

images Serie A : Napoli - Inter pari, in testa al campionato

L’unico spareggio per assegnare lo scudetto si disputò nel 1964, quando il Bologna allenato da Fulvio Bernardini vinse all’Olimpico di Roma per due a zero contro l’Inter di Helenio Herrera.

Foto in evidenza: One Football
Foto all’ interno: Storie di Calcio- Altervista

Share this content:

Commento all'articolo