Serie A : Napoli – Inter pari, in testa al campionato
A 5 giornate dalla fine, torneo sempre più vivo. Testa a testa tra la squadra di Conte e quella di Inzaghi. Ancora incertezza per i posti in Europa e per i club che retrocedono in B
Il Napoli conquista i tre punti col Monza e arriva in vetta, appaiato all’Inter, a quota 71. Un grande Mc Tominay porta i Partenopei alla vittoria col nono gol in campionato. Rete di testa al 72′ su cross di Raspadori.
La squadra di Inzaghi cade a Bologna. Il gol di Orsolini nel recupero è bellissimo: una mezza rovesciata che incanta ed entusiasma il Dall’ Ara.
La Pasqua ha portato anche la vittoria dell’ Atalanta sul Milan. Ora la squadra di Gasperini è terza con 64 punti, subito dietro la squadra di Italiano con i suoi meritatissimi 60 punti. La Juve si trova al momento quinta a quota 59.
Per un posto in Europa sarà lotta fino all’ ultima partita. Atalanta, Juventus, Bologna, Roma, Fiorentina, Lazio sono tutte vicinissime. Altro discorso per il Milan che, invece, è praticamente fuori dalla lotta Champions.
Per quanto riguarda la parte bassa della classifica 7 squadre sono coinvolte nella bagarre per non retrocedere. 14° il Verona con 32 punti , 15° il Cagliari con 30 punti,16°il Parma con 28 punti, 17° il Lecce con 26 punti, 18° il Venezia con 25 punti, 19° l’ Empoli con 25 punti. Ultimo il Monza, che coi suoi 15 punti, praticamente saluta la serie A .
Tornando alla testa del campionato se Inter e Napoli finissero in parità, il regolamento dice che giochi in casa di chi ha vinto lo scontro diretto, ma entrambe le sfide sono terminate in parità con il punteggio di 1-1. Quindi si valuterà la differenza reti o il sorteggio. Comunque, per motivi di ordine pubblico, lo spareggio, probabilmente, si giocherà sul campo neutro di Roma.

L’unico spareggio per assegnare lo scudetto si disputò nel 1964, quando il Bologna allenato da Fulvio Bernardini vinse all’Olimpico di Roma per due a zero contro l’Inter di Helenio Herrera.
Foto in evidenza: One Football
Foto all’ interno: Storie di Calcio- Altervista
Share this content:
Commento all'articolo